• Corte delle Lumache

Andar per aglio nei boschi



Si sa che le lumache in cucina amano l’aglio, da sempre!

Non c’è ricetta che non lo veda protagonista fra gli ingredienti, poco o tanto, bianco, violetto o rosso, dipende dai gusti e dalle innumerevoli ricette che la tradizione, sempre generosa, ci ha tramandato.

Esistono regole in cucina che è impossibile trasgredire…ne andrebbe della nostra reputazione!

Però, è anche interessante sapere che il genere Allium, al quale appartiene anche il nostro più comune aglio coltivato, comprenda più di 500 specie diffuse nel mondo, una cinquantina solo in Italia, e che diversi di questi agli selvatici sono spesso utilizzati, con più o meno soddisfazione, anche in cucina.

Così noi della CORTE ci siamo chiesti: perché non provare a sposare le nostre lumache con quel selvatico aglio, dalle larghe foglie verdi, che in primavera cresce abbondantissimo nei boschi che circondano il nostro allevamento? Neanche il tempo di pensarlo che ci siamo tuffati in questa ghiottissima avventura: abbiamo lavorato, provato e riprovato e dobbiamo riconoscere che il risultato è andato al di là di ogni aspettativa.

Abbiamo scelto ricette della tradizione e le abbiamo realizzate insieme all'amica e vicina di casa Lucia Pertoldi, appassionata studiosa di cucina, di erbe e di aglio orsino, che utilizza in molte delle sue ricette da almeno trent'anni.

Vi diamo allora appuntamento al prossimo post dove presenteremo la prima delle ricette messe a punto con Lucia Pertoldi.

-------

Una nota importante: nelle ricette abbiamo scelto di utilizzare la nostra lumaca in modo “integrale”, compresa quindi della parte terminale che in molti preferiscono eliminare, non sapendo forse che nella lumaca allevata con alimentazione vegetale prevalente, spurgata e opercolata, non si incontrano quei problemi che invece sussistono nel caso delle lumache raccolte in natura.


6 visualizzazioni

Sede operativa: 

via San Bartolomeo, 87 

33049 San Pietro al Natisone (UD)

info@cortedellelumache.com

  • White Facebook Icon
  • White Twitter Icon
  • White Pinterest Icon
  • White Instagram Icon

Tel. 329.7425347

© 2015-2020 Corte delle Lumache by Igor Borghese. All rights reserved.

 

CORTE  DELLE  LUMACHE

di Igor Borghese

Allevamento lumache da gastronomia a ciclo completo