• Corte delle Lumache

Elià | Ristorante greco a Trieste


Non il solito ristorante greco!! Con questa frase ci accolse circa un anno fa Manuele, uno dei titolari e chef del ristorante Elià a Trieste, al momento della prima fornitura di lumache in vista dell'apertura del locale. Ancora oggi, con la serena ostinazione di chi ha le idee chiare, descrive i piatti che propone sottolineando con occhi grati e fare schietto "così lo preparava per noi il nonno".

Di tradizionale ci sono sì le ricette dove l'uso delle erbe aromatiche fresche e i prodotti genuini del territorio la fanno da padrone; tutto il resto invece è fresca interpretazione. Il risultato una cucina moderna attenta alla presentazione, ai contrasti visivi e che sorprende per abbinamenti armoniosi fra sapori e profumi talvolta conosciuti e talvolta inconsueti.


Iniziamo la cena curiosi di assaggiare le nostre lumache. Sara, l'altra titolare, ci accoglie e ci guida nella scelta. Il suo fare dai toni pacati ci fa credere di essere in vacanza, l'allestimento del locale fa il resto.Le lumache "hohlius buburistus" arrivano e ci conquistano per la loro semplicità di preparazione. Sono sode e gustose, profumate al rosmarino, la cottura ad alta temperatura fa evaporare la parte acre dell'aceto. Le gustiamo estraendole direttamente dal guscio, una di quelle ghiottonerie che vanno centellinate!

Sara e Manuele ci riservano poi una sorpresa: un piatto di lumache fuori menù. Non sono le solite lumache col sugo. Un sapiente mix di spezie dà loro quel tocco mediorientale che non ti aspetti! Intanto proviamo la birra greca, sia bionda che rossa e ci sembrano sposarsi benissimo con i sapori proposti. Continuiamo provando un piatto di pesce ed uno di carne. Anche qui risalta la genuinità delle materie prime e la preparazione delle pietanze architettata in modo da poter essere realizzata il più possibile "al momento". Ci facciamo infine stupire da un dolce realizzato con una resina, la Mastika, o Mastiha, ottenuta da una pianta, il lentisco. Buonissimo, lo consigliamo!


Usciamo pieni e soddisfatti, come succede quando si va a mangiare dalla mamma. Quella sensazione di pesantezza da cibo che sai passerà subito dopo, perché è data da cibi genuini. Resterà invece l'appagamento per la bella esperienza e il buon cibo.

Qui abbiamo trovato una cucina autentica vista con gli occhi di due ragazzi preparati, innamorati della tradizione e orgogliosi di riproporre la propria cultura attraverso un viaggio gastronomico alla portata di tutti. Un connubio che non poteva non colpirci perché sposa perfettamente la filosofia con cui, anche noi, abbiamo intrapreso la nostra avventura nel campo dell'elicicoltura.


28 visualizzazioni

Sede operativa: 

via San Bartolomeo, 87 

33049 San Pietro al Natisone (UD)

info@cortedellelumache.com

  • White Facebook Icon
  • White Twitter Icon
  • White Pinterest Icon
  • White Instagram Icon

Tel. 329.7425347

© 2015-2020 Corte delle Lumache by Igor Borghese. All rights reserved.

 

CORTE  DELLE  LUMACHE

di Igor Borghese

Allevamento lumache da gastronomia a ciclo completo