L'Azienda Agricola

Dalla tradizione, l'innovazione

 

Appassionati di tradizione, con un occhio all'innovazione, Igor e la sua famiglia hanno abbracciato questa attività inconsueta che ambisce a riportare sulle tavole un alimento genuino, conosciuto ed apprezzato per il gusto deciso ed autentico.

L'innovazione sta proprio nella pratica dell'elicicoltura (così si chiama l'allevamento delle lumache) che soppianta la tradizionale raccolta diretta delle chiocciole in natura garantendo tutto l'anno un prodotto controllato dalle caratteristiche organolettiche superiori ed inconfondibili. Nell'allevamento infatti le chiocciole si alimentano degli ortaggi a loro graditi, appositamente coltivati per garantire un corretto apporto nutritivo e, al contempo, caratteristiche qualitative superiori della produzione. Questo è certamente impossibile in natura, dove la chiocciola si alimenta con le specie naturalmente presenti nel suolo, comprese quelle che potrebbero conferirle un gusto amaro o, peggio, quelle contaminate.

Grazie alla selezione e all'attenta coltivazione delle specie vegetali di cui si nutrono, le chiocciole raccolte e spurgate nell'Azienda Corte delle Lumache, non necessitano di ulteriore spurgatura ma sono già pronte da cuocere.

 

 

La tranquillità ha un rigido disciplinare

 

Per Igor e la sua famiglia innovazione vuole dire non solo garantire al consumatore un prodotto dalle caratteristiche organolettiche superiori ma anche preservare l'alimento da contaminazioni: per questo motivo l'Azienda Agricola Corte delle Lumache ha implementato un piano di autocontrollo HACCP (ai sensi del Reg. CE 852/04 e s.m.i.) a garanzia della gestione delle fasi lavorative della raccolta, spurgatura e conservazione delle lumache opercolate.

 

 

L'allevamento

 

l'Azienda Agricola Corte delle Lumache ha scelto il metodo di allevamento a ciclo completo. La scelta non poteva essere diversa: questa tipologia di allevamento rispetta i fabbisogni della lumaca perché rende disponibili i vegetali di cui si nutre coltivandoli direttamente all'aperto, nello stesso habitat in cui viene lasciata crescere e riprodurre. Un metodo che favorisce quindi il naturale adattamento della chiocciola alle condizioni climatiche del luogo in cui è allevata riducendo al minimo l'intervento dell'uomo.

L'elicicoltore infatti coopera nella sapiente coltivazione delle specie vegetali di cui si nutrono le chiocciole dosando acqua e tecniche di coltivazione; stabilisce quando le chiocciole sono pronte e decide i tempi per la loro raccolta. Il resto lo lascia alla natura che favorirà la sopravvivenza e la riproduzione degli esemplari meglio adattati. Con il ciclo completo infatti le chiocciole nascono, si riproducono e si accrescono all'aperto, direttamente nell'allevamento risultando di anno in anno meglio adattate. 

Sede operativa: 

via San Bartolomeo, 87 

33049 San Pietro al Natisone (UD)

info@cortedellelumache.com

  • White Facebook Icon
  • White Twitter Icon
  • White Pinterest Icon
  • White Instagram Icon

Tel. 329.7425347

© 2015-2020 Corte delle Lumache by Igor Borghese. All rights reserved.

 

CORTE  DELLE  LUMACHE

di Igor Borghese

Allevamento lumache da gastronomia a ciclo completo